Disattivare la nuova barra “Notizie e Interessi” di Windows 10

Gran parte degli utenti Windows 10 si saranno sicuramente accorti di una nuova funzionalità comparsa nella barra delle applicazioni del sistema operativo. Si tratta di un widget “intelligente” e personalizzabile che fornisce notizie e previsioni meteo.

Nel caso in cui questa nuova funzionalità non sia di vostro gradimento potrete comunque nasconderla dalla barra delle applicazioni in maniera molto semplice. In questa guida vi mostreremo tutti i passi necessari per poter disattivare la nuova barra “Notizie e Interessi” di Windows 10.

Prima di procedere alla disattivazione spendiamo due parole sul widget “Notizie e Interessi” nel caso in cui non siate ancora al corrente delle sue funzionalità.

Dopo uno dei recenti aggiornamenti di Windows 10 è comparsa una nuova barra degli strumenti nella parte in basso a destra della barra della applicazioni, contraddistinta da un’icona ed un testo che indicano le condizioni meteo della tua zona.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

Per aprire il contenuto basta passare con il mouse sopra a questo nuovo widget.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

I contenuti mostrati sono molto trasversali: meteo, sport, notizie, finanza, ecc. Ovviamente non tutti questi argomenti potrebbero essere di vostro interesse, quindi vi viene data la possibilità di personalizzare i contenuti mostrati in base ai vostri gusti e necessità. Per personalizzare le categorie di contenuti basta cliccare sul pulsante “Gestisci interessi“.

Se volete mantenere questa funzionalità ma volete ridurre il suo “impatto visivo” potrete optare per ridurla ad una semplice icona.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

Per modificare l’aspetto ad icona dovrete fare un clic destro sulla barra delle applicazioni, selezionare la voce “Notizie e interessi” ed infine “Mostra solo icone“.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

Dallo stesso menù è possibile anche disattivare l’attivazione al passaggio del mouse che potrebbe infastidirvi mentre state usando il computer per altro. Togliendo la spunta da “Apri al passaggio del mouse” vi permetterà di aprire il widget con il clic volontario del mouse.

Avrete già intuito come poter eliminare completamente il widget dalla barra delle applicazioni visto che dallo stesso menù è possibile selezionare la voce “Disattiva“.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

Basterà quindi cliccare su “Disattiva” per tornare alla tradizionale barra delle applicazioni di Windows 10.

barra degli strumenti "notizie ed interessi"

  • 42
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    43
    Shares
  • 43
    Shares

Rispondi