fbpx

Compilare e firmare documenti PDF con Adobe Acrobat Reader DC


In questo articolo vedremo come compilare e firmare documenti PDF con Adobe Acrobat Reader DC.

Oggi moltissimi documenti viaggiano via posta elettronica e sempre più spesso ci si trova a dover compilare e firmare documenti PDF. In passato la compilazione di documenti digitali richiedeva l’uso di  software specifici, oppure bisognava stampare e digitalizzare nuovamente il documento. Oggi è possibile farlo semplicemente con Adobe Reader DC, il più popolare e diffuso software gratuito per la lettura di documenti PDF.

Se non avete ancora installato il software Adobe Acrobat Reader DC potete scaricarlo al seguente link: https://get.adobe.com/it/reader/.

Download di Adobe Acrobat Reader DC
Download di Adobe Acrobat Reader DC

Aprendo il software Adobe Acrobat Reader DC troverete la funzione “Compila e firma” nella scheda Strumenti. Con il pulsante “Apri” si potrà andare a cercare il file PDF da compilare o firmare.

Strumenti di Adobe Acrobat Reader DC
Strumenti di Adobe Acrobat Reader DC

Aprendo un documento PDF, gli Strumenti con la funzione “Compila e firma” saranno nella colonna a destra del documento.

Strumenti di Adobe Acrobat Reader DC
Strumenti di Adobe Acrobat Reader DC

Cliccando su Compila e firma si aprirà una interfaccia in cui scegliere quale funzione effettuare.

Acrobat Compila e Firma
Acrobat – Compila e Firma

Procediamo cliccando su Compila e firma nel riquadro di sinistra, essendo noi in prima persona che compiliamo il documento.

Menù Compila e Firma
Menù Compila e Firma

Volendo compilare un documento abbiamo a disposizione 6 strumenti che ci permettono rispettivamente di scrivere un campo di testo e di inserire 5 diversi simboli di marcatura.

Strumenti di compilazione
Strumenti di compilazione

Ogni elemento inserito può essere spostato, ingrandito o rimpicciolito, eliminato. Nel caso del campo di testo possiamo scrivere un testo libero oppure una tabella che racchiude i singoli caratteri.

Modalità scrittura testo
Modalità scrittura testo

Quando il documento è stato compilato è consigliabile salvarne una copia per non sovrascrivere il file originale. Per inserire una firma basta cliccare sull’apposita icona e aggiungerne una.

Firmare il documento
Firmare il documento

Si può creare una firma nelle tre seguenti modalità.

Per quanto riguarda la firma con immagine importata, è importante che questa sia di qualità, con un buon livello di contrasto e con uno sfondo il più omogeneo possibile. Sarà poi il software che renderà lo sfondo trasparente in modo del tutto automatico.

Per salvare la firma fare clic sul pulsante Applica e posizionarla nella parte del documento desiderata, sarà inoltre possibile ingrandirla o rimpicciolirla in base alle vostre esigenze. Una volta salvata, la firma resterà a disposizione all’interno dell’apposito menù per utilizzi futuri.

Firma salvata
Firma salvata

Infine riportiamo tre esempi di un documento firmato con le tre modalità a disposizione.

Esempio di documenti firmati nelle varie modalità
Esempio di documenti firmati nelle varie modalità

Una volta effettuata la compilazione è consigliabile salvare il documento con un altro nome in quanto non sarà più possibile effettuare correzioni una volta chiuso il programma Adobe Reader DC.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *