Dopo aver spiegato cosa è un Media Server in questo articolo, passiamo alla pratica andando ad esplorare uno dei modi più semplici per realizzarne uno, ovvero utilizzando il Media Player di Windows che viene fornito insieme al sistema operativo.

La guida che segue è basata su Media Player 12 fornito con Windows 7.

Aprite Windows Media Player, e cliccate sulla voce di menù Condividi.

1

A questo punto bisogna mettere la spunta sulle voci:

  • Consenti controllo remoto del lettore…
  • Consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre i file multimediali…

Dopo questa semplice operazione, il vostro sistema è già pronto per condividere in rete i vostri contenuti multimediali a tutti i client DLNA… Ci manca solo da scegliere quali file vogliamo condividere!

I file che vengono inclusi automaticamente nel Catalogo Multimediale di Media Player, sono tutti quei files che si trovano nelle Raccolte di Windows.

2

Questo vuol dire che tutti file che inserirete al loro interno, saranno disponibili sia per la riproduzione in locale che per la condivisione in rete. Se però non volete spostare i vostri file da dove li avete già salvati, ad esempio in una partizione diversa,  potrete aggiungere al Catalogo Multimediale il percorso delle cartelle in cui si trovano i files. Supponiamo di avere una partizione “D” in cui abbiamo i nostri filmati, la nostra musica e le nostre immagini, basterà aggiungere il percorso al disco “D” in tutte e tre le categorie multimediali: Musica, Video ed Immagini. Sarà poi Media Player a ricercare tutti contenuti disponibili per il relativo catalogo.

Supponiamo di voler aggiungere, per esempio, un disco “D” ai contenuti video, basterà fare un clic destro sulla voce Video e selezionare Gestisci Catalogo video.

3

Si aprirà quindi una finestra in cui vedremo le cartelle che fanno parte del nostro Catalogo Multimediale relativo ai Video, i primi due percorsi sono presenti di default, e rappresentano il motivo per cui Media Player aggiunge al catalogo qualsiasi file video che noi inseriamo nella cartella Video delle Raccolte.

4

Volendo aggiungere il nostro disco “D”, basterà cliccare su Aggiungi, e selezionare il percorso del disco o della cartella che ci interessa. Una volta cliccato su ok, il nostro disco “D” farà parte del catalogo multimediale, ed i suoi contenuti saranno condivisibili. Ecco il risultato:




5

Se il nostro disco “D” conterrà anche immagini e file audio, dovremmo ripetere la stessa operazione effettuata per i Video anche per Musica ed Immagini.

Ora verifichiamo che tutto funzioni correttamente, accendiamo ad esempio la nostra Smart Tv, ed andiamo a vedere se tutti i contenuti multimediali vengono effettivamente trasmessi. Naturalmente basta che il nostro PC sia semplicemente acceso e collegato in rete, non è assolutamente necessario l’avvio del software Media Player!

foto

A questo punto tutto funziona correttamente, ma con molta probabilità avrete difficoltà a riprodurre determinati tipi di file, come ad esempio mov, mkv, e tanti altri (purtroppo). La prima operazione da fare è quella di installare dei codec aggiuntivi per far si che Media Player possa riprodurre dei formati che non sono supportati nativamente. La soluzione ai nostri problemi ci viene data dai K-Lite Codec Pack, scaricabili da questa pagina (la versione Basic basta ed avanza).

6

Eseguite l’installazione, ed a questo punto il vostro Media Player sarà in grado di riprodurre anche formati che prima non erano supportati. Purtroppo, per poter condividere ai vostri client DLNA i file di tipo mkv, quello fatto fino a questo momento non basta, bisognerà andare ad aggiungere delle righe al vostro registro di sistema. Create con Blocco Note o Notepad++ un documento vuoto, ed incollateci dentro quanto segue:

Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv] @=”MatroskaVideo” “Content Type”=”video/x-matroska” “PerceivedType”=”video” [HKEY_CLASSES_ROOT\.mka] @=”MatroskaVideo” “Content Type”=”audio/x-matroska” “PerceivedType”=”audio” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska] @=”MatroskaVideo” “UserApprovedOwning”=”yes” “Extensions.SpaceSep”=”.mkv” “Extensions.CommaSep”=”mkv” “Extension.Key”=”.mkv” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska] @=”MatroskaVideo” “UserApprovedOwning”=”yes” “Extensions.SpaceSep”=”.mka” “Extensions.CommaSep”=”mka” “Extension.Key”=”.mka” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv] @=”MatroskaVideo” “Description”=”Includes files with .mkv extensions.” “Extensions”=”.mkv” “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File” “MIME Types”=”video/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka] @=”MatroskaVideo” “Description”=”Includes files with .mka extensions.” “Extensions”=”.mka” “FriendlyTypeName”=”Matroska Media File” “MIME Types”=”audio/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv] “Permissions”=dword:0000000f “UserApprovedOwning”=”yes” “Runtime”=dword:00000007 “PerceivedType”=”video” “MediaType.Description”=”Matroska Media File” “Extension.Handler”=”MatroskaVideo” “Extension.MIME”=”video/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka] “Permissions”=dword:0000000f “UserApprovedOwning”=”yes” “Runtime”=dword:00000007 “PerceivedType”=”audio” “MediaType.Description”=”Matroska Media File” “Extension.Handler”=”MatroskaVideo” “Extension.MIME”=”audio/x-matroska” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions] “819”=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions] “819”=”Matroska Media File” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types] “819”=”*.mkv;*.mka” [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions] “mkv”=”video” “mka”=”audio”

Dopodiché salvate il file nominandolo WMP_MKV.reg, ed eseguitelo confermando che volete inserire tali aggiornamenti al registro. A questo punto il vostro Media Server è perfettamente configurato e supporterà qualsiasi tipologia di file multimediale!

 

ERRATA CORRIGE:

Nel caso in cui il sopracitato codice da inserire nel file WMP_MKV.reg dia un errore al momento dell’aggiunta al registro, vi invito a provare con il codice che segue:

Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_CLASSES_ROOT\.mkv]
@=”MatroskaVideo”
“Content Type”=”video/x-matroska”
“PerceivedType”=”video”
[HKEY_CLASSES_ROOT\.mka]
@=”MatroskaVideo”
“Content Type”=”audio/x-matroska”
“PerceivedType”=”audio”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\video/x-matroska]
@=”MatroskaVideo”
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Extensions.SpaceSep”=”.mkv”
“Extensions.CommaSep”=”mkv”
“Extension.Key”=”.mkv”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\MIME Types\audio/x-matroska]
@=”MatroskaVideo”
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Extensions.SpaceSep”=”.mka”
“Extensions.CommaSep”=”mka”
“Extension.Key”=”.mka”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Video\mkv]
@=”MatroskaVideo”
“Description”=”Includes files with .mkv extensions.”
“Extensions”=”.mkv”
“FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
“MIME Types”=”video/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Groups\Audio\mka]
@=”MatroskaVideo”
“Description”=”Includes files with .mka extensions.”
“Extensions”=”.mka”
“FriendlyTypeName”=”Matroska Media File”
“MIME Types”=”audio/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mkv]
“Permissions”=dword:0000000f
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Runtime”=dword:00000007
“PerceivedType”=”video”
“MediaType.Description”=”Matroska Media File”
“Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
“Extension.MIME”=”video/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Multimedia\WMPlayer\Extensions\.mka]
“Permissions”=dword:0000000f
“UserApprovedOwning”=”yes”
“Runtime”=dword:00000007
“PerceivedType”=”audio”
“MediaType.Description”=”Matroska Media File”
“Extension.Handler”=”MatroskaVideo”
“Extension.MIME”=”audio/x-matroska”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Descriptions]
“819″=”Matroska Media File (*.mkv;*.mka)”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\MUIDescriptions]
“819″=”Matroska Media File”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\Player\Extensions\Types]
“819″=”*.mkv;*.mka”
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MediaPlayer\MLS\Extensions]
“mkv”=”video”
“mka”=”audio”

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •