fbpx

Logitech K400 Plus – Comodissima Tastiera Wireless con Touchpad integrato


Oggi vi presentiamo un accessorio informatico molto semplice, uno di quelli a cui non si pensa molto spesso o a cui si tende a non dare troppa importanza, parliamo di una semplice ma potente tastiera wireless prodotta da Logitech: la K400 Plus.

La principale caratteristica di questa tastiera risiede nel fatto che integra anche un comodo touchpad, contribuendo a rederloun dispositivo “mouse e tastieraall-in-one estremamente compatto e maneggevole.

La K400 Plus integra una serie di comandi multimediali molto utili anche quando la si utilizza con dispositivi diversi dai tradizionali computer, inoltre tramite il touchpad è anche possibile utilizzare le “gesture” (gesti) per interagire in modo molto simile a come si fa sui dispositivi touch screen.

La tastiera per funzionare ha bisogno di solo due batterie stilo (incluse nella confezione) mentre il ricevitore wireless necessità di una presa USB libera sul dispositivo a cui vogliamo collegarla.

Logitech K400 Plus
Ricevitore wireless K400 Plus

La tastiera funziona con 2 batteria stilo (AA) incluse nella confezione ed è dotata di un comodo pulsante di accensione/spegnimento utile a poter inibire eventuali pressioni accidentali dei tasti quando questa non viene utilizzata. Il vano batterie ha anche un comodo alloggiamento per il ricevitore wireless in modo da conservarlo al sicuro quando non si utilizza la tastiera.

Vano batterie con alloggiamento ricevitore wireless

La K400 Plus non è una tastiera idonea ad essere usata come dispositivo di input principale del computer, le sue dimensioni compatte (35 x 13 cm) ed il feeling durante la digitazione non la rendono una tastiera confortevole per scrivere lunghi testi o per giocare con i videogiochi. I dispositivi ideali con cui utilizzare questa tastiera wireless possono essere dispositivi multimediali, media-center, mini computer o device mobili, ovvero tutti quei dispositivi in cui è necessaria una tastiera ed un mouse per effettuare semplici operazioni come delle ricerche testuali, scrittura e-mail, utilizzo dei social o l’interazione tramite il puntatore.

Un esempio di utilizzo della tastiera wireless K400 Plus

La K400 Plus può essere utilizzata con le moderne Smart TV ad esempio, un contesto in cui molto spesso l’utilizzo del telecomando della TV non rende agile la navigazione in internet o l’utilizzo delle app. Poter avere un mouse ed una tastiera in un unico dispositivo compatto rappresenta una grande comodità che potrebbe permettervi di sfruttare al meglio la vostra smart TV.

La K400 Plus si presta molto anche ad essere utilizzata con mini computer, media center o anche con il famosissimo micro computer Raspberry Pi. La tastiera è compatibile anche con tablet e smartphone Android (versione 5 o superiore) che supportano il protocollo USB OTG (USB On-The-Go). Nel caso di collegamento a dispositivi Android il ricevitore wireless necessiterà di un cavo OTG per essere collegato al dispositivo stesso, ne abbiamo già parlato in un nostro vecchio articolo al seguente link.

Tra le altre caratteristiche interessanti della K400 Plus segnaliamo:

  • durata batterie fino a 18 mesi.
  • Raggio di azione fino a 33 metri.
  • Installazione plug-and-play che non richiede nessun driver.
  • Tasti multimediali e di scelta rapida, utilissimi quando la si utilizza con dispositivi Android o dispositivi multimediali in genere (TV o media center).
  • Personalizzazione delle impostazioni dei tasti e delle “gesture” (gesti) sul touchpad grazie al software gratuito Logitech Options.
  • Progettata per l’utilizzo con Windows® 7, Windows 8, Windows 10 e versioni successive, Android 5.0 o versioni successive e Chrome OS™.

Il costo della tastiera è di circa 45€ ma può essere trovata in offerta su Amazon ad un prezzo anche molto scontato.

La scheda tecnica ufficiale è disponibile sul sito Logitech al seguente link: https://www.logitech.com/it-it/product/wireless-touch-keyboard-k400-plus


  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *