HYPERLAPSE – La nuova App di Instagram per video in timelapse


Ultimamente si va sempre più diffondendo la tecnica del Time-lapse per poter condensare in pochi secondi delle riprese video di lunga durata. Per fare un esempio pratico, parliamo ad esempio di quei filmati in cui riusciamo a vedere riprodotta la fase di tramonto del sole in meno di un minuto. Basta andare su You Tube e fare una semplice ricerca per potersi fare un’idea…

Esistono già molte app per poter realizzare questo effetto sia per Android che per iOS, inoltre è stato già annunciato dalla Apple, che nella prossima release del loro sistema operativo mobile (iOS 8), la fotocamera permetterà di realizzare video di questo tipo (fonte: Apple.com).

hyperlapse-01In questo articolo vi vogliamo segnalare in particolare Hyperlapse, un’app disponibile al momento per dispositivi Apple, che è stata realizzata dai creatori di Instagram, e che si va proprio ad integrare con quest’ultima. Il motivo di tanta attenzione per questa app, risiede nel fatto che utilizza il giroscopio del telefono per stabilizzare le immagini contribuendo ad eliminare un inevitabile “effetto tremolante”, quindi conferendo una maggiore fluidità alla ripresa.

La tecnica Time-Lapse richiederebbe una strumentazione specifica, che garantisca foto di qualità, ma sopratutto stabili. Ma grazie a Hyperlapse, sfruttando il giroscopio presente ormai in ogni dispositivo mobile, è possibile realizzare in maniera molto semplice dei video con questa tecnica direttamente dal telefonino, ovviamente con risultati non paragonabili a quelli ottenibili con una strumentazione dedicata, ma comunque accettabili visti i “poveri mezzi” a disposizione.

Hyperlapse è un’app gratuita e molto semplice da usare, come si può vedere nell’immagine che segue, basta aprirla ed iniziare a filmare:





hyperlapse-01bAl termine della registrazione potremo regolare la velocità di riproduzione da 1 a 12 volte e quindi salvare il filmato:

hyperlapse-02

Una volta salvato il filmato, potremo condividere il video direttamente su Facebook, oppure inviarla ad Instagram per poter applicare al video ulteriori effetti ed effettuare la condivisione sia su Instagram che sugli altri social.

hyperlapse-03

L’applicazione Hyperlapse è scaricabile dall’ App Store di Apple o dal sito dedicato, mentre vi consigliamo vivamente di visitare il Blog di Instagram per maggiori dettagli tecnici sulla realizzazione dell’app.

Nel video seguente potete farvi un’idea su cosa si può fare con Hyperlapse, e vedere chiaramente i benefici della compensazione dei movimenti.


  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *