Bloccare la pubblicità nei video su Youtube™


Se siete approdati a questo nostro articolo molto probabilmente siete stanchi di guardare la grande quantità di pubblicità contenute nei video pubblicati su Youtube. La pubblicità è sicuramente fondamentale per il sostegno di chi produce certi contenuti, tuttavia ci sono situazioni in cui usiamo la piattaforma con modalità che ci costringono a “subire” un grande quantitativo di pubblicità in poco tempo, oppure ci troviamo a dover chiudere manualmente dei banner che vanno a coprire parti della schermata che in cui sono presenti elementi importanti del video.

Per ovviare a questo fastidioso fenomeno esistono dei programmi molto semplici e molto efficaci che vanno a integrarsi con il browser, ovvero con il programma che utilizzate quotidianamente per navigare in internet. Questo tipo di programmi, in larghissima parte gratuiti, sono chiamati “estensioni” (addons) e vanno scaricate ed installate da appositi “app store” (simili a quelli delle applicazioni per smartphone e tablet) a cui di accede direttamente dal vostro browser.

Di seguito riportiamo i link ai market delle estensioni relativi ai browser più comunemente utilizzati:

Per illustrarvi la procedura di ricerca ed installazione dell’estensione prenderemo in esame solo il browser Chrome in quanto le operazioni da eseguire sono praticamente identiche per tutti i browser. In ogni app store troverete molte applicazioni disponibili in primo piano ed avrete a disposizione un campo di ricerca libera per cercare l’estensione di vostro interesse. Nel nostro caso andremo a cercare l’estensione “youtube adblock” e come potrete notare la ricerca vi darà svariati risultati tra cui poter scegliere.

Ogni estensione ha una valutazione da parte degli utenti che può aiutarci nella scelta dell’estensione da scegliere, altrimenti è possibile cliccare su ogni singolo risultato per andare a leggere le specifiche tecniche e tutti i dettagli dell’estensione. Nel nostro caso sceglieremo Youtube AdBlocker, per installarla basterà cliccare sul pulsante Add to Chrome e confermare.

Una volta installata l’estensione comparirà una nuova icona in alto a destra del browser, proprio a fianco della barra degli indirizzi, cliccandoci avrete accesso alle opzioni dell’estensione.





A questo punto, essendo già attiva l’estensione, vi basterà andare su Youtube e verificare che effettivamente venga bloccata la pubblicità, sia quella precedente all’avvio di un video sia i banner in sovraimpressione. Nelle immagini che seguono potete notare la differenza tra avere l’estensione attiva o disattiva in uno stesso video.

Se volete disinstallare l’estensione avete diverse possibilità per farlo, la prima è la più semplice: vi basterà fare clic destro sull’icona dell’estensione e selezionare la voce Rimuovi da Chrome dal menù contestuale.

Altrimenti potete andare nel Menù di Chrome  (pulsante con 3 puntini) e selezionare Impostazioni

Nella schermata aprire il menù in alto a sinistra e selezionare Estensioni

Una volta arrivato alla pagina delle estensioni potrete vedere tutte quelle installate ed effettivamente attive, da questa pagina potrete disattivarle oppure decidere di disinstallarle.


  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    12
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *